crazyringlets (
crazyringlets) wrote2012-06-07 11:50 am
Trovo il progresso inevitabile, ma talvolta cado anch'io nella trappola del nostalgico
Birth of a Book from Glen Milner on Vimeo.
Absolutely fascinating. (Comunque ci tengo a dire che gli ebook sono una gran cosa, eh. Soprattutto quando si parla di mini-guide, letteratura straniera, libri tematici, autori che conosci solo tu e altri quattro gatti, che col cavolo che te li ritrovi in biblioteca o nella libreria dietro l'angolo.)
Il vostro ebook vs carta pensiero?

no subject
Comunque, ha detto lei tutto quello che avevo da dire. La carta e' la carta, e un libro e' un libro di carta. Un ebook e' un complemento, una qualcosa che ha una funzionalita' diversa e uno scopo diverso. Come Ben, non lo considero un libro, lo considero come un gadget che complementa il ruolo che libri e lettura dovrebbero avere nella vita di tutti.
no subject
Il vantaggio dell'ebook è che in certe situazioni ti salva il culo, soprattutto quando si tratta di reperire testi in lingua, tematici o introvabili qui nella terra dei cachi. Il vantaggio è la reperibilità, ecco. Però per il resto, assolutamente cartaceo. Trovo che il progresso, come detto, sia inevitabile, però sul piano dei libri, credo proprio non ci sarà un avvicendamento, ma piuttosto una coesistenza. Almeno per un bel po'.
Grazie dei commenti <3
no subject
no subject
no subject
Libro vissuto <3
no subject
Se potessi, mi terrei i libri di carta per tutta la vita, e probabilmente non serve spiegarne i motivi. ;) Va detto che però non ho ancora un e-reader, quindi non posso fare un confronto basato sulla mia esperienza. La praticità degli e-book è innegabile, ma credo che il piacere della lettura per la nostra generazione (e le precedenti) sia ancora molto legato al supporto-libro, oltre che al contenuto. Sarà poi anche che lavoro tutto il giorno davanti allo schermo, quindi l'idea di buttarmi sul letto con un libro di carta per me è l'immagine del relax. ;)