Sep. 11th, 2011

crazyringlets: (Default)
Citazione dedicata a tutti i nerd tristi che amano la solitudine. Nella speranza che "il mondo fuori" riesca a capire che la solitudine non sempre è patologica, bensì FISIOLOGICA:

"E' vero che molti individui creativi non riescono a stabilire rapporti affettivi maturi e che alcuni sono estremamente isolati. E' anche vero che in alcuni casi un trauma, sotto forma di un lutto o di una precoce separazione, indirizza la persona potenzialmente creativa verso lo sviluppo di quegli aspetti della sua personalità che trovano compimento in una relativa solitudine. Ciò non significa tuttavia che la ricerca creativa solitaria sia di per sè patologica [...] Facciamo per un attimo l'ipotesi che questi individui abbiano mostrato da bambini un comportamento di rifiuto, e accettiamo la tesi che tale reazione serva a proteggere il bambino dalla disorganizzazione del comportamento. Se trasferiamo questo concetto nella vita adulta, ci accorgiamo che il bambino che ha un atteggiamento di rifiuto può divenire in seguito una persona la cui prima necessità è quella di trovare all'esistenza un ordine e un significato che non dipendano completamente, e nemmeno principalmente, dai rapporti con gli altri".

Anthony Storr - Solitudine. Ritorno a sè stessi.
  
Questa citazione conferma un pensiero random che ho formulato non molto tempo fa. Un periodo di solitudine, che può essere forzato, volontario, imposto o anche solo  temporaneo, può indurre, nelle persone che ne hanno la capacità e soprattutto la forza, la riflessione, l'eleborazione e la messa in discussione. Trovare un senso alla propria esistenza e un ordine interiore è fondamentale per la piena consapevolezza di sè e la felicità. L' equilibrio interiore è importante. Stare bene con sè stessi è fondamentale. Questo deve essere l'obiettivo principale, e non l'instaurazione di rapporti magari messi in piedi giusto per il gusto di "non stare soli". Anzi trovo che, casi patologici a parte, un individuo che sa stare solo è più portato, in seguito, a scegliere persone "giuste" e instaurare rapporti duraturi.


C'ho ragione secondo voi, o sto sparando un mare di minchiate?  

Profile

crazyringlets: (Default)
crazyringlets

June 2015

S M T W T F S
 123456
78910111213
14151617181920
212223242526 27
282930    

Most Popular Tags

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Sep. 29th, 2025 02:49 pm
Powered by Dreamwidth Studios